13 luglio 2012

Cos'è la Universal Zulu Nation?


Fondata dal padrino stesso dell’ Hip Hop, Afrika Bambaataa, la Universal Zulu Nation è la più antica, grande e rispettata organizzazione Hip Hop del mondo. I suoi membri e "simpatizzanti" sono i più famosi e leggendari artisti Hip Hop. La vera scuola viaggia entusiasta da tutto il mondo per essere a New York, in novembre, per l’annuale Zulu Hip Hop Anniversary, l’unico originale anniversario Hip Hop sin dall’inizio.

Infatti la data di nascita ufficiale della Universal Zulu Nation è il 12 novembre 1973. La data di nascita ufficiale dell’ Hip Hop è il 12 novembre 1974. Considerando le date su menzionate, niente è più ovvio che celebrare la cultura Hip Hop e la sua storia a novembre, che è esattamente ciò che la Universal Zulu Nation ha fatto per 37 anni. Novembre è anche importante perché segna l’inizio della "Indoor Jams Season". Le jam della comunità Hip Hop, che in estate si svolgono nei parchi, devono spostarsi per circa 7 mesi, in autunno e in inverno, nei community centers, nelle scuole, nelle palestre ecc.



Il mondo Hip Hop dovrebbe riconoscere questo mese e rendere omaggio a coloro i quali hanno costruito le fondamenta e pavimentato la strada, così come a quelli che oggi continuano a preservare la ricca tradizione della cultura. Sicuramente la Zulu Nation apprezza tutti gli sforzi atti a preservare la cultura Hip Hop nella sua pienezza, incluso il riconoscimento di giorni per la ricorrenza e unire tutti questi giorni e settimane per celebrare insieme ogni novembre come è stata tradizione sin dall’inizio di questa cultura e per mantenere viva la storia dell’ Hip Hop.  L’Anniversario permette alla comunità Hip Hop proveniente da tutto il mondo di ritrovarsi per celebrare la vera essenza ed emozione di quello che l’Hip Hop è nato per essere.


Molti artisti che hanno offerto i ricavati delle loro performance per contribuire ai fondi per gli Zulu Anniversary sono diventati delle leggende, e queste leggende continuano a tornare a NYC, in novembre, per ritornare al nucleo della comunità che li ha supportati sin dall’inizio delle loro carriere. Una piccola informazione di "background": nei primi anni della Cultura, il movimento era sprovvisto di un nome, finché Afrika Bambaataa iniziò a chiamarlo "Hip Hop", un termine creato da Lovebug Starsky.


Negli anni settanta, dieci anni prima di guadagnarsi riconoscimento globale, l’Hip Hop era una celebrazione della vita, mediante l’evoluzione dei suoi elementi in movimento culturale. Grazie alla sua energia, al dinamismo e alla moda l’Hip Hop è divenuto sia un modo di rivolta e riabilitazione che un industria miliardaria. Dagli anni ottanta in poi, l’industria rap e i media hanno contribuito a far coincidere nell’immaginario comune le parole "rap" ed "Hip Hop", escludendo gli altri elementi della Cultura.
 

Alla luce di questa enorme "svista", la Zulu Nation promuove il "quinto elemento" dell’ Hip Hop, che è la conoscenza, e cerca attivamente di educare le masse riguardo la storia e gli elementi fondamentali dell’ Hip Hop.


Bambaataa dichiarò: "Quando creammo l’Hip Hop, lo creammo con la speranza che significasse pace, amore, unità e divertimento, affinché le persone potessero allontanarsi dalla negatività che stava infestando le nostre strade (la violenza delle gang, l’abuso di droghe, l’odio, la violenza fra Africani e Latini). Anche se questa negatività esiste ancora qui e li, e vista l’evoluzione della Cultura, siamo consci di giocare un grande ruolo nella risoluzione dei conflitti e nell’inculcare la positività". 
Afrika Bambaataa non crede che le "Hip Hop Heads" debbano avere esclusivamente conoscenza dell’Hip Hop. Egli sostiene e prova che l’Hip Hop può essere usato come un veicolo per insegnare la consapevolezza, la conoscenza, la saggezza, la comprensione, la libertà, la giustizia, l’eguaglianza, la pace, l’unità, l’amore, il rispetto, la responsabilità e il divertimento.


La Cultura Hip Hop è definita come un movimento che si esprime mediante vari canali artistici che chiamiamo "Elementi". Gli Elementi principali sono conosciuti come MC’ing (Rapping), DJ’ing, Writing (Aerosol art), VARI TIPI DI DANZA (fra cui Breaking, Popping, Up-Rocking e Locking), e l’elemento che mantiene gli altri insieme: la CONOSCENZA. Ci sono anche altri elementi come la "percussione vocale" (Beat Boxing), l’abbigliamento ecc.


Durante gli ultimi 20 anni l’Hip Hop ha molto influenzato il mondo dell’intrattenimento con il suo contributo creativo nella musica, il ballo, l’arte, la poesia ecc. Molti giovani del nostro mondo, a causa della loro mancanza di conoscenza dell’intera Cultura Hip Hop, pensano, sbagliando, che cose come fumare canne, bere superalcolici, portare gioielli di moda e pistole o andare negli "strip club" siano "Hip Hop". L’ Hip Hop è stato dipinto negativamente da molti artisti che lavorano nel rap (emceeing), e questa negatività è di solito istigata e promossa dall’ industria discografica e da varie altre corporazioni che sfruttano la Cultura alle spese della mente e della morale dei giovani.


La Universal Zulu Nation pensa ci sia una differenza tra il parlare della negatività (attivismo) e il promuoverla come un desiderabile stile di vita. "Gangsters, pimps, playas, hustlers, niggers, spics" e molte altre parole derogatorie usate una volta contro di noi sono ora usate da noi stessi nel nostro vocabolario quotidiano. I nostri antenati che hanno combattuto e sono morti cercando di liberarci da questa malattia e da questa mentalità schiava si stanno probabilmente rivoltando nelle tombe! Bambaataa vi chiede solo di pensare a questo: "Come abbiamo trasformato gli Dei (gods) in cani (dogs)?" Afrika Bambaataa vi incoraggia a ricercare di più sulla vostra storia, la nostra storia, e quello che pensate sia mistero è la vostra storia. Peace and Blessings.

Nessun commento: