16 luglio 2012

Phase 2


Lonny Wood, aka Phase 2, è uno dei pionieri del Writing (sin dal 1971) e fondatore di Omega Zulu Maasai. A Phase 2 è attribuita l'invezione del Wild Style e di numerosi stili base del Writing moderno.


Nel periodo in cui comincia a dipingere la maggiorparte dei writers sono portoricani di Manhattan, mentre Phase è un afroamericano proveniente dal Bronx, dove frequenta la DeWitt Clinton High School.
Dalla parte opposta della strada in cui si trova la scuola è situato un negozio di ciambelle chiamato Coffee Shop, davanti al quale si ritrovavano diversi writers che si danno appuntamento lì prima di scendere a dipingere la metropolitana.

È qui che Phase 2 conosce il writing, introdotto nel giro da un amico, Thomas Lee, conosciuto come Lee 163rd, uno dei pionieri del writing a New York

Il nome ha una provenienza banale, come dichiarerà lo stesso artista più tardi: "L'anno precedente avevamo dato una festa, e volevamo ripeterla quell'anno, e io dissi: "la chiameremo fase 2" (Phase 2 in inglese). Non conosco neanch'io il motivo, ma sono rimasto folgorato da quel nome, ho capito che faceva per me. Da allora ho cominciato a realizzare pezzi con il nome Phase 2".


Verso la fine del 1972 comincia a sviluppare il Bubble Style, uno stile innovativo che è stato considerato un "passo da gigante" per questa forma d'arte. Presto comincia lui stesso a modificare e migliorare questo stile, creando dozzine di varianti come le "Phasemagorical Phantastic", ossia lettere decorate con l'aggiunta di stelle o le "Bubble Cloud" e le "Bubble Drip".

A Phase 2 è anche accreditata l'idea di usare frecce per decorare le lettere, oggi largamente impiegate.

Lo storico di cultura Hip Hop Jeff Chang ha descritto i pezzi di Phase 2 realizzati attorno al 1973 come "la definizione di un genere". Chang definisce il lavoro di Phase 2 come "decostruzione della lettera", trasformando i caratteri con "linee dure, corna, punte, immagini egiziane e figure geometriche".

Nel 1974 Phase 2 fonda la United Graffiti Artists, un collettivo di writer professionisti che inizia presto ad attirare l'attenzione dei media. Collabora con Richard Goldstein per la realizzazione di un saggio sul graffitismo a New York, d'ispirazion per le nuove generazioni.

Nel 1980 Phase 2 partecipa alla creazione di International Graffiti Times, la prima rivista dedicata al writing.

***

Influenze nel mondo dell'Hip Hop


A differenza di altri writer attivi a New York, Phase 2 ha avuto un ruolo di prima importanza nella scena Hip Hop del Bronx nei primi anni 80. 

Phase 2 ha partecipato al leggendario spettacolo organizzato da Kool Lady Blue durante l'estate del 1982 al Roxy NYC nel Chelsea di Manhattan. Questo spettacolo ha riunito i migliori dj, mc, breaker e writer provenienti dal Bronx, portando la cultura Hip Hop anche all'attenzione della scena punk e new wave. Il compito del writer è quello di disegnare la grafica per i volantini e di esibirsi su un palco alla manifestazione. Nel novembre dello stesso anno prende parte al primo tour internazionale che comprende tutte le discipline dell' Hip Hop, visitando la Francia e il Regno Unito.

Phase 2 è stato uno dei pochi writer ad essere coinvolto nella parte musicale dell'Hip Hop, inizia infatti come dj, anche se smetterà subito per non dedicarsi più a quell'attività.
Nel 1982, in collaborazione con i ragazzi del Roxy, rilascia due singoli in qualità di rapper: il primo è Beach Boy, in collaborazione con Barry Michael Cooper, che più tardi sarebbe stata inserita nel film New Jack City.

Il secondo è The Roxy, in collaborazione con Material, il gruppo del bassista Bill Laswell e il dj Grand Mixer DXT.

Oltre a dj e rapper Phase 2 è stato anche uno dei primi b-boy a ballare sui breaks di dj Kool Herc.
L'artista ha così praticato attivamente tutte e quattro le tradizionali discipline della cultura Hip Hop.

Nonostante non abbia mai preso parte attivamente alla produzione, pare che il writer abbia influenzato il film Wild Style, dalla paternità del quale oggi si distacca completamente. Nei commenti del regista inserti sul DVD, infatti, Charlie Ahearn spiega che nell'ideazione del personaggio chiamato "Phade" si è ispirato a Phase 2 perché l'artista, proprio come il personaggio, è stato un writer che ha enormemente contribuito a far evolvere la scena Hip Hop.
Il personaggio è stato recitato dal writer Fab Five Freddy, che insieme a Ahearn è stato quello che ha creato il film. Phase 2 ha lavorato ufficialmente per un altro film, Beat Street del 1984, come consulente sul writing.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff