14 aprile 2016

Laboratori Hip Hop, l'esperienza di Ahki Shai al centro Qiqajon

Akhi Shai ospite del centro QIQAJON
Questa settimana Vi proponiamo un piccolo resoconto dell'esperienza di Ahki Shai al centro QIQUJON, nel nostro continuo lavoro di avvicinamento e connessione con organizzazioni e centri che cercano di costruire attraverso un messaggio positivo di Pace Unione e Amore.

§

Ero a Valenza, durante un contest, quando ho conosciuto il giovane Bboy Willy Viatore, che mi ha parlato del Workshop culturale di Milano al centro QIQAJON, dove lui stesso insegna, incuriosito sono andato di persona.
Arrivato in via Farini, ho scoperto che il QIQAJON è una Onlus che si occupa di progetti di autofinanziamento, con laboratori per ragazzi e realizzazioni creative, nello specifico mi spiegano che sono 2 anni che sono attivi laboratori Hip Hop, dove i giovani prendono confidenza con le discipline, per potersi esprimere ed imparare qualcosa oltre a divertirsi.
Il giorno dell’evento, l’atmosfera con cui vengo accolto è di festa, il centro è pieno di ragazzi di ogni età ed etnia, mi vengono mostrati i graffiti realizzati da loro, e comincio il giro del centro, che ha diverse aule dedicate ai laboratori: uno spazio di accoglienza per bimbi da 1 a 3 anni, e un altro spazio dedicato allo studio dove si può essere aiutati anche dagli educatori, che seguono i ragazzi anche durante l’evento.
Non manca lo spazio all’aperto, dove i writers invitati dipingevano circondati dai ragazzi incuriositi.
Insieme a  me si son tenuti altri workshop di danza insieme a Raul, Simo D e Federica, tutti ottimi ballerini oltre che persone preparate; in rappresentanza per la storia e
Cultura dell’Hip Hop della citta’ c’erano anche i Natural Force, con i membri storici e le nuove leve.
Nelle 2 ore che mi hanno concesso ho visto una platea di ragazzi davvero interessati, non solo alle dinamiche che hanno portato l’Hip Hop ad essere quello che è oggi, ma anche alla storia della Cultura, com’è nata e come si è sviluppata.
Questa è l’ennesima riprova, se mai ce ne fosse il bisogno, che in giro per lo stivale ci sono tantissime persone desiderose di sapere il come, e il perchè di questa Cultura.
A nome della U.Z.N. ITALIA, ringrazio ancora il centro QIQAJON (www.qiqajon.org) e soprattutto Willie Viatore per la splendida occasione che mi ha dato invitandomi, e dando, soprattutto la possibilità ai ragazzi del centro di ascoltare il messaggio della Universal Zulu Nation.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff