26 marzo 2014

Libri Hip Hop | Pantere Nere. Storia e mito del Black Panther Party






Titolo: Pantere Nere. Storia e mito del Black Panther Party
Autore: Paolo Bertella Farnetti
Editore: Shake
Anno Pubblicazione: 2006
Collana: Black Prometheus
Lingua: Italiano



Anche in questo caso come già per i libri di Martin Luther King e James Brown andiamo a visionare dei personaggi e un movimento che vissero prima della Cultura HipHop ma che influenzarono molto i suoi pionieri e non solo, visto che molti membri e artisti della scena attuale sono fortemente legati a questo movimento come potete notare dalle molte citazioni contenute nei loro messaggi.
Questo, inoltre, è uno dei libri che meglio spiegano l'ambiente e le condizioni sociali dalle quali poi scaturì l'Hip Hop, le quali ci permettono di comprendere meglio il movimento e la sua natura. Il libro scritto da Paolo Bertella contiene documenti originali delle Pantere Nere, stralci dai documenti segreti dell'FBI, ed è molto esaustivo da tutti i punti di vista. Una parte di storia molto interessante che ci fa capire anche il funzionamento di certi organi di stato e del sistema. Quindi non vi resta che andare a vedere quali sono le situazioni e le storie che hanno così influito sulla nostra cultura e di conseguenza su di noi.


[Articolo: ahki Smogone]

Link Correlati:

2 commenti:

  1. Le idee delle pantere nere sono immortali! Froz

    RispondiElimina
  2. si e poi alcune cose sono rimaste all'interno dell'Universal Zulu Nation, come il People Survival Program che deriva da quello che già facevano le pantere nere quando davano da mangiare gratis ai poveri e molte altre cose comunitarie

    RispondiElimina

Ti ricordiamo che ogni commento privo di firma e/o contenente messaggi di odio, insulti, apologia di reato/violenza, non verrà pubblicato.

Ti invitiamo ad evitare l'uso delle parole in MAIUSCOLO e mantenere un atteggiamento cordiale e propositivo.

Grazie per la partecipazione.
Enjoy the discussion.
---
UZN Italia Staff